E7rs b1

 

Durante una ripresa video non è sempre possibile evitare di registrare dei rumori. A volte è solo durante il montaggio che ci si accorge della presenza nel girato di disturbi audio.

Sistemare il materiale in postproduzione può richiedere molto tempo e non sempre porta ai risultati sperati.
Quante volte non siete riusciti ad emilinare disturbi come fruscio, vento o rumore di fondo, da scene importanti?
Con ACON Digital Restauration Suite per EDIUS è possibile ridurre diversi tipi di rumore in poco tempo e con grande qualità.

Si è fatto un grande sforzo per preservare al massimo il segnale originale e le sue caratteristiche durante il processo di riduzione rumore.ACON Digital Restauration Suite 2 per EDIUS consiste di quattro plug-in con diverse funzioni, combinabili tra loro.

Nella attuale Versione 2 di ACON Digital Restoration Suite I plug-in sono stati potenziati:

DeNoise2 è progettato per ridurre il rumore statico come broadband noise, hiss, wind noise, buzz e camera noise.

E’ possibile rilevare il profilo del rumore ad ogni istante per applicare l’effetto di riduzione. Il rumore può essere ridotto automaticamente nella modalità adattiva oppure dopo averne rilevato le caratteristiche con l’analisi del profilo. Nella versione 2 abbiamo la possibilità della rilevazione dinamica del rumore, in modo da attenuare efficacemente anche rumori variabili come, ad asempio, il vento. Il nuovo algoritmo è stato anche molto migliorato riducendo al minimo i tipici artefatti di un filtro di de-noise.


DeNoise

DeHum2 si focalizza su hum e buzz introdotti normalmente da scadenti connessioni di messa a terra delle apparecchiature elettriche, ma anche su altri rumori tonali generati, ad esempio, da motori elettrici. La funzione integrata di monitoraggio consente di ascoltare solamente la parte di audio soggetta all’effetto. I parametri di questa funzione possono essere regolati in maniera precisa. L’algoritmo di rilevamento del hum è stato potenziato in questa versione 2 ed è presente un nuovo pulsante Scan che aggiusta automaticamente la frequenza fondamentale del hum.

DeHum

Le funzioni di monitoraggio integrate consentono di ascoltare solamente il segnale rimosso. Grazie a questa funzione è possibile regolare con precisione i parametri.

DeClick2 è progettato per rimbuovere rumori a impulsi.

DeClick

I rumori a impulsi come click e crackle si trovano facilmente sui dischi LP e 78 giri, ma anche nelle registrazioni digitali, a causa dei drop-out o di distorsioni dei pacchetti di dati. A causa dell’effetto metallico, queste distorsioni possono essere molto fastidiose. La riduzione operata da DeClick 2 funziona perfettamente anche su registrazioni vocali disturbate. L’algoritmo è stato migliorato nella versione 2 e consente di evitare effetti di modifica sull’attacco e la transizione del segnale corretto.

DeClip2 restaura registrazioni audio distorte da clipping analogico o digitale.


DeClip

Gli esperti raccomandano di utilizzare la camera in modo manuale piuttosto che affidarsi alle funzioni automatiche.
Questo evita i disturbi legati al volume, che si verificano quando il controllo automatico del livello di registrazione prova ad adeguare un audio ambiente al volume della voce di una persona intervistata. Ma regolando manualmente il livello di registrazione si può incorrere nel clipping. Ciò avviene quando picchi di segnale superano il livello massimo e vengono registrati distorti. DeClip sostituisce questi picchi distorti con una curva di segnale stimata.
DeClip2 restaura registrazioni audio distorte da clipping analogico o digitale, tramite un algoritmo potenziato. Questo è un elemento di distinzione tra ACON Digital Restoration Suite per EDIUS e altre soluzioni che non dispongono di questo potente strumento.

Novità nella Versione 2

Tutti e quattro i plug-in sono stati migliorati rispetto alla versione 1, sia negli algoritmi che nell’interfaccia utente. DeNoise2 introduce i nuovi profili dinamici che facilitano la riduzione di rumori variabili casualmente nel tempo, come il rumore del vento o le vibrazioni di un microfono lavalier. Dove le version precedenti si limitavano a rilevare un rumore statico costante, i profili dinamici operano in modo statistic sul rumore variabile da ridurre. L’algoritmo di soppressione del rumore stabilisce la migliore curva di soglia sil segnale disturbato, tramite la misurazione statistica.

DeNoise2, DeClick2 e DeHum2 supportano ora l’elaborazione Mid/Side (M/S), che può ridurre indesiderate fluttuazioni dell’immagine stereo. L’algoritmo di base in DeClick 2 è stato potenziato e gestisce ancora meglio i transienti, così da poter spingere la rimozione di click e crackle a livelli superiori senza introdurre artefatti.

DeHum2 ha ora un pulsante per la regolazione fine automatica della frequenza del hum. L’individuazione e soppressione è stata migliorata ulteriormente. DeClip2 è stato potenziato in termini di qualità audio e offer ora nuove possibilità di ricostruzione di picchi di segnale tagliati.

Tutti i plug-in supportano ora surround e formati audio complessi fino a 7.1.6 canali.

Video demo

File audio demo

Fate click hereper ascoltare esempi audio prima e dopo il trattamento con Acon Digital Restoration Suite.

Conclusione

ACON Digital Restauration Suite per EDIUS può essere utilizzata in abbinamento a Voxengo Voxformer. Ti permette di ottenere la migliore qualità audio nelle tue produzioni EDIUS, ad un prezzo molto conveniente.

Potete trovare tutti gli installer dei plug-in nella nostra pagina di download.

Tutti i plug-in sono disponibili presso il vostro rivenditore EDIUS locale.