Grass Valley ha appena rilasciato la versione 10.20 di EDIUS X. Sono state aggiunte al software una serie di nuove importanti funzionalità. Come sempre, gli utenti di EDIUS X possono avere l’aggiornamento alla versione 10.20 gratuitamente.

Qui potete scaricare direttamente la nuova versione EDIUS X 10.20. Questa versione include le seguenti nuove funzionalità:

Conversione file nella Bin in background
EDIUS X consente di convertire comodamente i file in tantissimi diversi formati tramite elaborazione in background, senza interrompere il lavoro sul progetto.

Selezione spazio colore ProRes RAW
EDIUS X riconosce automaticamente il corretto spazio colore durante l’importazione di materiale ProRes RAW.

Tebella Job Monitor
EDIUS X offre ora funzionalità estese nel GV Job Monitor, compresa la possibilità aggiungere una palette “Job” direttamente nell’interfaccia utente, per monitorare i processi in background.

Esportazione file H.264 tramite GPU NVIDIA
Oltre alla tecnologia Intel QuickSync, EDIUS X sfrutta ora le GPU NVIDIA per la codifica H.264/AVC.

Elaborazione più veloce
EDIUS X aumenta la velocità di decodifica H.265, la creazione di forma d’onda, operazioni in progetti complessi e il rendering di sequenze annidate. EDIUS X velocizza l’inizializzazione dei plugin e il caricamento di progetti contenenti molti titoli.

Supporti formati esteso
EDIUS X supporta file Sony α1 8K XAVC HS, Canon EOS-1D X Mark III, EOS R5 RAW e IPB oltre a Apple ProRes RAW registrati con Panasonic DC-S1H/ATOMOS NINJA V.

Supporto spazio colore esteso
EDIUS X preserva gli spazi colore sRGB, DCI-P3 e P3-D65 durante l’importazione ed esportazione di file MOV/MP4 e mantiene lo spazio colore originale delle clip durante la conversione dalla bin in altro formato.

Supporto metadati esteso
EDIUS X mostra ora metadati da file MOV/MP4 nella bin e il display sullo schermo può visualizzare timecode della timeline, timecode sorgente e user bit simultaneamente.

Supporto esportazione esteso
EDIUS X è in grado di esportare file audio MP3. E’ ora disponibile un’opzione per importare direttamente nella Bin i file esportati. La versione EDIUS X Workgroup offre inoltre un supporto esteso nell’esportazione di file MXF.

Aggiornameno Mync
Anche Mync è stato aggiornato con il supporto di tutti i nuovi formati di EDIUS X e prevede parametri aggiuntivi durante importazione ed esportazione. Oltre a H.264 e H.265 l’utente può ora esportare i file in formato Grass Valley HQX e Apple ProRes.

Per tutte le nuove funzioni in EDIUS e Mync vedere le release notes di EDIUS X Versione 10.20.

Durante il previsto ciclo di vita di circa due o tre anni, gli utenti EDIUS X continueranno a beneficiare di tutti gli sviluppi del software. Altri aggiornamenti gratuiti sono previsti per integrare una serie di servizi e funzionalità di lavoro di gruppo, grazie alla modularità del progetto EDIUS X.

Scarica l’aggiornamento EDIUS X Versione 10.20 e le Release Notes