Grass Valley rilascia oggi la versione 9.52 della sua soluzione di editing EDIUS, con alcune funzionalità aggiuntive. Come sempre, gli utenti di EDIUS 9 possono scaricare gratuitamente  l'aggiornamento alla versione 9.52.

Qui puoi scaricare la nuova versione EDIUS 9.52. EDIUS 9.52 include le seguenti nuove funzionalità:
 
Supporto EOS 1D X Mark III
Canon sta attualmente lanciando un nuovo modello di fotocamera top di gamma nella serie 1D X: la EOS 1D X Mark III. È la prima fotocamera DSLR con registrazione RAW interna - fino a 5,5K. Il frame rate può essere impostato fino a 60p, o anche fino a 120p in Full HD. Il bit rate massimo è molto alto, fino a 2.600Mbit. Con EDIUS 9.52 è possibile elaborare tutte le registrazioni della EOS 1D X Mark III. Durante l'elaborazione, il formato Canon RAW viene accelerato dalla scheda grafica.
 
Gestione Proxy EOS C500 Mark II
Canon rilascerà presto la nuova fotocamera C500 Mark II. Questa videocamera può registrare in RAW e offre la possibilità di creare contemporaneamente file Proxy. Rispetto ai file RAW ad alta risoluzione, i Proxy sono relativamente piccoli. Ciò consente un'elaborazione più rapida. I Proxy possono essere trasferiti direttamente dalla telecamera alla stazione di modifica tramite FTP o dalla scheda di memoria tramite laptop. L'editor può importare direttamente i Proxy, inserirli nella timeline e modificarli a piacere.
EDIUS era già in grado di gestire un flusso di lavoro Proxy XAVC Sony. Con EDIUS 9.52 è ora supportato anche il formato Proxy Canon XF AVC. Ciò offre grandi vantaggi: la fotocamera C500 Mark II registra video RAW su una scheda CFexpress, mentre i Proxy vengono contemporaneamente scritti su di una scheda SD. EDIUS riconosce poi automaticamente che i Proxy possono essere sostituiti con materiale ad alta risoluzione.
 
Esportazione AAF estesa
Novità anche sull'esportazione AAF. Il formato AAF viene utilizzato per scambiare file tra diversi programmi all'interno di un processo di produzione. Il formato garantisce che i file possano ancora essere letti da altre applicazioni dopo essere stati modificati.
Con EDIUS 9.52 è ora possibile produrre file AAF tramite la normale finestra di dialogo di esportazione. In precedenza, l'esportazione AAF era possibile solo tramite la voce di menu Esporta progetto - AAF. Ora è anche disponibile nella normale finestra di esportazione sotto la voce di menu - Altro - AAF Project Exporter. Includendo l'esportatore AAF nella finestra di dialogo di esportazione, sono ora disponibili opzioni estese. Ad esempio, aggiungendo un timecode visibile. Oppure, è ora disponibile anche l'esportazione batch o la configurazione come esportazione standard.
 
Controllo di conformità per il ripristino di clip offline
Anche sul ripristino di clip offline sono state introdotte migliorie. Quando si desiderano ripristinare clip offline, EDIUS 9.52 visualizza il risultato di un controllo di conformità. In questo modo è possibile vedere immediatamente se, ad esempio, il contenuto dei file o la lunghezza delle clip non corrispondono.

Download EDIUS version 9.52